via F. Palizzi 39, 80127 Napoli (NA) TEL. / FAX: 0815781341

MISSIONE MADACASCAR

“Viaggiare e servire Dio impegnandosi per la salvezza delle anime”. Questo l’appello di Jean Francois Regis Barthès, Padre Gesuita Fondatore dell’ente religioso “Notre Dame de la Compassion”.

Un appello nato dal desiderio di lavorare a contatto con le popolazioni più bisognose e realizzare per loro un’oasi di pace e di serenità, consentendogli di vivere una vita dignitosa. A questo appello rispondono con impegno e amore le Suore Compassioniste nella capitale del Madagascar con iniziative di solidarietà. Attraverso il loro impegno è possibile adottare un bambino a distanza o contribuire a progetti per il miglioramento per la casa di Notre Dame a Tanjonandria.

2015-01-23-10-22-24Voluta e sostenuta da Dio, l’azione missionaria in Madagascar, promossa dalla Congregazione, dal dicembre 2010 in aiuto e in collaborazione dei Padri Missionari Redentoristi, ha potuto realizzarsi ed espandersi grazie alla generosità della sua Casa Madre in Francia, delle altre sedi in Italia, dei benefattori e all’amore delle Suore missionarie. Nella sua semplicità ed umiltà, l’opera missionaria intrapresa fino ad oggi, ha cooperato con forza e coraggio per poter garantire ad ogni uomo, senza nessuna distinzione, la sua dignità di persona umana, creata ed amata da Dio.

A partire dal 1843 a Marsiglia, con la fondazione del suo Ente religioso, Padre Barthès, fu proprio lui a dare in prima persona un grande esempio di  umanità, intraprendendo  un lungo, intenso cammino di condivisione e sostegno delle miserie e delle infermità di uomini, donne e bambini, combattendo corruzione, libertinaggio, degrado morale e civile della società del suo tempo e divenendo strumento di Dio nella difficile impresa di ricondurre le anime a Lui.

E’ proprio su questo esempio, quello del loro Padre Fondatore, che  le suore della Congregazione, votate a vivere e diffondere il carisma della “compassione”, hanno, nel tempo, continuato la sua opera aprendo asili, scuole, case di accoglienza e di riposo per anziani, in Francia e in Italia. E sempre su questo esempio, continuano, oggi, la loro opera anche in una terra lontana e difficile come il Madagascar  attuando alcuni progetti, possibili per la generosità di molti, consapevoli che la gioia del cuore è la ricompensa più bella che ognuno riceve.

inizio lavori

lavori in corso

i risultati

la comunità

Adottare un bambino a distanza costa meno di un caffè al giorno

€ 0,52 al giorno per un totale di €15,50 al mese e di 186 euro annui

Non rende nervosi e fa bene al cuore

Microprogetto: potenziamento elettrico per la casa di Notre Dame a Tanjonandria

codice iban:

IT 32 A 07601 03400 000017314808